LE SUPERIORI
Un mondo vero da conoscere
(X – XIII classe)

Dalla fine di Maggio 2019 la Scuola Rudolf Steiner di Origlio è scuola candidata al Diploma Programme IB.*

Il percorso intrapreso prevede il conseguimento dell’autorizzazione all’insegnamento IB dall’anno scolastico 2020/21, con l’obiettivo di raggiungere il conseguimento dei primi diplomi nel Maggio del 2022.

SCOPRI DI PIÙ

La pedagogia di Rudolf Steiner si prefigge la realizzazione di un sistema scolastico a misura d’uomo, in grado di influire in modo benefico sia sui ragazzi che sulla società.

Questa pedagogia, proiettata nel futuro, vuole rivolgersi alla personalità intera dell’allievo per svilupparne armoniosamente tutte le facoltà umane di pensiero, sentimento e azione. Così il giovane, concluso il ciclo di studi completo, ovvero arrivato fino alla maturità, avrà acquisito la capacità di formarsi rappresentazioni chiare e giudizi indipendenti, avrà sviluppato un’interiorità sensibile ai grandi ideali, come il senso di giustizia e di responsabilità, la fratellanza e la tolleranza, sarà in grado di decidere autonomamente e, facendo appello alle proprie potenzialità creative, di far confluire i propri impulsi individuali nell’organismo sociale.

La nostra pedagogia si fonda su una conoscenza sempre più approfondita dell’essere umano in divenire, offrendo un apprendimento via via conforme alle sue varie fasi di sviluppo.

Il piano di studi accompagna le fasi evolutive, proponendo l’introduzione delle diverse discipline in corrispondenza delle tappe di sviluppo. L’apprendimento si dedica in uguale misura al percorso conoscitivo, alla sperimentazione e all’esperienza creativa. Vengono stimolate e coltivate le attitudini artistiche, musicali e pratiche attraverso laboratori di disegno, pittura e modellaggio della creta, di falegnameria, ferro, di musica e di teatro, attraverso il lavoro a maglia e col telaio, nonché il giardinaggio.

Ci sono due fasi distinte di scuola superiore, ciascuna delle quali ha una durata di due anni:

• Nelle classi X e XI, si prosegue il percorso pedagogico Steineriano.
  • Nelle classi XII XIII, i nostri studenti seguono il programma IB Diploma riconosciuto dalle università di tutto il mondo. Il programma IB Diploma è un rigoroso corso di studi pre-universitari progettato per gli studenti nella fascia di età 16-19. Si tratta di un ampio corso biennale che mira a incoraggiare gli studenti ad essere curiosi e ad informarsi autonomamente, ma anche ad essere attenti e compassionevoli. Poniamo una forte enfasi sullo sviluppo della comprensione interculturale, dell’apertura mentale e dei comportamenti necessari per imparare a valutare le situazioni da diversi punti di vista.
  • Il corso è costruito intorno a 6 aree accademiche che racchiudono un nucleo centrale. Incoraggia lo studio concomitante di una gamma specifica di materie scolastiche.

Il CURRICULUM DP è composto da 6 gruppi disciplinari e dal Nucleo Centrale (Core).

I gruppi disciplinari (va scelta una materia per gruppo) sono:

1. Lingua madre: Letteratura italiana
  2. Lingua Straniera: Inglese, Francese
  3. Matematica
  4. Scienze naturali: Biologia, Fisica
  5. Scienze umane: Storia, Scienze ambientali e sociali
  6. (a scelta una materia delle categorie 2,4 o 5; il sesto gruppo sarebbe composto da “arte”, ma tale area disciplinare non permetterebbe di acquisire punteggio per l’entrata nelle università svizzere)

La parte “Core” invece comprende dei lavori che durante i due anni vanno a toccare le diverse aree disciplinari:

• Teoria della Conoscenza (TOK), che viene applicata poi alle materie principali;
  • Attività individuali creative e sociali (CREATIVITY, ACTIVITY, SERVICE), lavori che l’allievo sceglie in autonomia e porta avanti e che devono avere delle componenti artistiche e un impatto a livello sociale/etico;
  • Lavoro di ricerca finale individuale (EXTENDED ESSAY), una “tesi” proveniente da un lavoro di approfondimento su uno degli argomenti trattati nel biennio, con aspetti multidisciplinari.

Tra le discipline, tre materie (italiano, biologia, storia) sono portate nella scuola a livello superiore (HL), le altre a livello standard (SL). Gli studenti sono in grado di fare le loro scelte in modo flessibile, questo significa che possono decidere autonomamente quali materie studiare in modo più approfondito in vista della futura frequenza universitaria. Le materie di livello superiore sono studiate in modo più approfondito ed esteso rispetto a quelle di livello standard. A entrambi i livelli, vengono sviluppate varie abilità, specialmente quelle di pensiero critico e analisi.

Alla fine del corso, i risultati degli studenti vengono valutati mediante degli esami, che si tengono a Maggio della XIII classe. Molte materie coinvolgono anche compiti che vengono valutati internamente dagli insegnanti e moderati esternamente dal baccalaureato internazionale.

Nella scuola di Origlio, terminati gli esami, sono previste delle esperienze formative e umanitarie a suggello del corso di studi.

*Solo le scuole autorizzate dall’Organizzazione IB possono offrire uno dei suoi quattro programmi accademici: il Primary Years Program (PYP), il Middle Years Program (MYP), il Diploma Program (DP) o il Career related Program (CP). Lo status di candidato non garantisce che l’autorizzazione sarà concessa.