NIDO D’INFANZIA

L’asilo nido Pappa Dolce della Scuola Rudolf Steiner di Origlio risponde al bisogno delle famiglie di conciliare il lavoro/studio e la cura dei figli, offrendo un luogo dove lasciare con serenità il proprio piccolo.

Il nido, nel rispetto della pedagogia Waldorf, offre un ambiente stimolante dove il bambino può esplorare in piena sicurezza, sviluppare la sua autonomia e mettere la base per uno sviluppo psico-motorio, sociale e affettivo sano ed armonioso.

Il mobilio è a misura dei piccoli e prediligiamo materiali naturali ricchi di esperienze sensoriali. Creiamo un’atmosfera accogliente e rassicurante grazie ai giochi e alle canzoni che accompagnano la giornata e formano dei rituali che aiutano ad orientarsi nel tempo.

Accogliamo i bambini tenendo conto delle loro peculiarità e abitudini, e consideriamo il genitore un alleato importante nella costruzione del progetto educativo e pedagogico del singolo.

Attualmente il nido accoglie bambini dai 18 mesi fino al passaggio alla scuola dell’infanzia.

Orario di accoglienza:

Lu – Ma – Gio – Ve 8:00 — 15:30
Me 8:00 — 12:00
Vacanze: chiusura secondo il calendario scolastico, fino a fine giugno.
Iscrizione minima 5 giorni orario completo
Eventuali altre necessità verranno valutate individualmente.

Stiamo lavorando per ottenere il riconoscimento al sussidio Cantonale, al fine di poter ampliare la nostra offerta e poter meglio rispondere ai bisogni delle famiglie e dei bambini.