LA STORIA

La Scuola Rudolf Steiner di Origlio è una realtà presente nel territorio Ticinese da oltre 40 anni. La scuola nasce con una VI classe nel febbraio del 1977, inizialmente a Lugano in via Montarina, poi all’Hotel Adler, dove si è completato il ciclo con una sezione di scuola materna e tutto il ciclo elementare, medie e includendo infine, dal 1986, anche le superiori.

Con l’aumentare degli allievi l’Associazione Amici della Pedagogia di Rudolf Steiner, costituita dai fondatori della scuola, è andata alla ricerca di nuovi spazi e ha acquistato a Origlio Villa Bircher, con un progetto molto ambizioso di ristrutturazione ed ampliamento, che verrà autorizzato nel 1990.

Nell’attesa di una decisione definitiva in merito alla trasformazione della villa in edificio scolastico, la scuola si è provvisoriamente trasferita a Bioggio, in un edificio industriale che è stato reso accogliente e utilizzabile grazie all’enorme impegno di genitori e docenti.

La ristrutturazione della villa di Origlio è stata ispirata all’architettura organica teorizzata da Rudolf Steiner, e la nuova, bellissima sede circondata dall’ampio parco e confinante con il bosco è stata inaugurata nel 1992.

Ben presto la nuova sede ha avuto bisogno di nuovi spazi, e per le tre sezioni d’asilo nel 2009 è iniziata la costruzione di un nuovo stabile, un progetto che ha visto applicati tutti i principi di cura e protezione del bambino, sia negli ambienti che nei materiali.

La Scuola di Origlio offre oggi un percorso educativo che va dalla Scuola d’Infanzia alle superiori, fondato sulla pedagogia di Rudolf Steiner. La conclusione del ciclo avviene con il conseguimento della maturità internazionale.

A partire dal 2016 la scuola viene gestita, negli stabili ancora di proprietà dell’Associazione Amici della Pedagogia di Rudolf Steiner, da una nuova associazione, sempre senza scopo di lucro, composta dai docenti e dai genitori della scuola, che si chiama Associazione Scuola Steiner di Origlio.

La scuola è collegata alle altre scuola Waldorf-Steiner svizzere attraverso il circuito dell’ARGE (ARbeitsGEmeinschaft – Comunità di Lavoro delle Scuole Steiner Svizzere), che funge da coordinatore e da supervisore per le principali tematiche organizzative, gestionali e pedagogiche, pur lasciando a ciascuna scuola la sua indipendenza.